Blog

Il sogno in Psicoterapia Gestalt-Analitica

di Franca Gallotta La questione sogno è tanto antica quasi quanto la stessa umanità. Esistono prove scritte che l’interpretazione dei sogni è precedente a Freud, rintracciabile sia nella tradizione biblica che classica. Per Freud, il sogno è la via regia verso l’inconscio, mentre per Jung, il sogno è la rappresentazione del funzionamento psichico e grazieContinua a leggere “Il sogno in Psicoterapia Gestalt-Analitica”

Quando essere un’adolescente diventa difficile

di Franca Gallotta Sebbene fossi preparata al fatto che avresti cambiato carattere con l’adolescenza, una volta avvenuto il cambiamento mi è stato molto difficile sopportarlo. All’improvviso c’era una persona nuova davanti a me e questa persona non sapevo più come prenderla. Susanna Tamaro, Va’ dove ti porta il cuore L’adolescenza è quel periodo di vitaContinua a leggere “Quando essere un’adolescente diventa difficile”

Il Momento Presente

di Franca Gallotta In una prospettiva micro-analitica e fenomenologica “noi siamo psicologicamente e consciamente vivi solo “ora” nel momento presente. Nel “qui e ora” è racchiuso un potere trasformativo senza pari. Un momento in cui è possibile un contatto affettivo, emotivo tra la mente del terapeuta e la mente del paziente. Un momento consapevole perContinua a leggere “Il Momento Presente”

Emozioni e Psicoterapia della Gestalt

La parola emozione deriva dal latino Emótus, e sta a significare trasportare fuori, muovere. Gioia, tristezza, paura, disgusto, rabbia e sorpresa sono le sei emozioni primarie. La psicoterapia della Gestalt, è stata fondata negli anni 40 da Fritz Perls. Un’ attività che mira al benessere e al miglioramento della qualità di vita delle persone. SecondoContinua a leggere “Emozioni e Psicoterapia della Gestalt”

Abbonati al mio blog

Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: