Rimpianto o Rimorso
La capacità di ricordare e analizzare gli eventi passati e la conseguenza che tali eventi hanno sulla persona, è ciò che ci permette di apprendere e di trasformare l’evento, in un’esperienza. Oltre a questo aspetto strettamente cognitivo non possiamo non tener conto delle sensazioni e delle emozioni che tale capacità porta con se: il rimorso…
Intervenire e prevenire nelle violenze di genere
di Franca Gallotta Il termine violenza deriva dal latino violentus, la radice “vis” significa forza mentre “ulentus” si riferisce all’eccesso, quindi perché ci sia violenza è necessaria l’intenzionalità dell’atto, di forza e di eccesso. Diverse sono le forme di violenza. Esiste la violenza auto-inflitta rivolta verso se stessi, come i comportamenti di autolesionismo e di…
Quando andare dallo psicologo
di Franca Gallotta Nell’immaginario comune andare dallo psicologo o psicoterapeuta significa essere “matto, svitato, pazzo”in realtà prendersi cura della propria salute mentale e tanto importante quanto tenere alla propria salute fisica. I motivi per cui è consigliabile rivolgersi allo psicologo o allo psicoterapeuta sono molti. A volte perchè non si riesce a dare un senso…
Il sogno in Psicoterapia Gestalt-Analitica
di Franca Gallotta La questione sogno è tanto antica quasi quanto la stessa umanità. Esistono prove scritte che l’interpretazione dei sogni è precedente a Freud, rintracciabile sia nella tradizione biblica che classica. Per Freud, il sogno è la via regia verso l’inconscio, mentre per Jung, il sogno è la rappresentazione del funzionamento psichico e grazie…
Quando essere un’adolescente diventa difficile
di Franca Gallotta Sebbene fossi preparata al fatto che avresti cambiato carattere con l’adolescenza, una volta avvenuto il cambiamento mi è stato molto difficile sopportarlo. All’improvviso c’era una persona nuova davanti a me e questa persona non sapevo più come prenderla. Susanna Tamaro, Va’ dove ti porta il cuore L’adolescenza è quel periodo di vita…
Il Momento Presente
di Franca Gallotta In una prospettiva micro-analitica e fenomenologica “noi siamo psicologicamente e consciamente vivi solo “ora” nel momento presente. Nel “qui e ora” è racchiuso un potere trasformativo senza pari. Un momento in cui è possibile un contatto affettivo, emotivo tra la mente del terapeuta e la mente del paziente. Un momento consapevole per…
Emozioni e Psicoterapia della Gestalt
di Franca Gallotta La parola emozione deriva dal latino Emótus, e sta a significare trasportare fuori, muovere. Gioia, tristezza, paura, disgusto, rabbia e sorpresa sono le sei emozioni primarie. La psicoterapia della Gestalt, è stata fondata negli anni 40 da Fritz Perls. Un’ attività che mira al benessere e al miglioramento della qualità di vita…
Abbonati al mio blog
Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.