Le ferie sono finite !

Agosto sta per finire e tornare a lavoro dopo giorni di vacanza, può essere davvero traumatico, soprattutto se i giorni trascorsi sono stati appaganti e rilassati. Vivere senza orari, impegni, scadenze o responsabilità ci connette al nostro vero Io e ai nostri bisogni. Al contrario il ritorno alle resposabilità ci connette ai doveri e alcune volte, ci può far provare una leggera forma di depressione chiamata “post vacation blues”. Alcune ricerche hanno dimostrato che più ci si allontana dai propri bisogni durante l’anno più vivremo la fine delle ferie come frustrante e traumatica.

Solitamente tale disturbo può presentarsi qualche giorno prima che finisca la vacanza o qualche giorno dopo che si è tornati alla quotidianità. I sintomi possono essere fisici e/o psicologici come ad esempio i disturbi digestivi, del sonno, muscolari, ansia, stress e sbalzi d’umore e tali difficoltà possono aggravarsi se si lavora in un ambiente ostile.

Fortunatamente non è per tutti così, ma nel caso ci si accorgesse di provare tali sintomi alcuni esperti seggeriscono che seguire alcune regole può essere utile per affrontare al meglio il ritorno al lavoro:

1- non svolgere il primo giorno tutto il lavoro lasciato in sospeso;

2- cambiare alcune vecchie abitudine può aiutarci a ricominciare con entusiasmo;

3- rientrare dalle vacanze almeno un giorno prima ;

4- organizzare qualcosa di entusiasmante da fare nei giorni o nei week-end successivi al rientro;

5- avere un atteggiamento mentale positivo. Abbandonarsi alle emozioni negative non facilita il ritorno alla quotidianità.

Solitamente questa forma leggera di depressione, non ha bisogno dell’intervento di uno specialista ma se i sintomi dovessero persistere richiedi un supporto terapeutico, potrebbe esserci alla base un disagio più grande di quello che pensi.

Pubblicato da Psicologa Franca Gallotta

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Gestalt-Analitica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: